PERUGIA

distanza dalla darsena 36 km circa 40 minuti

capoluogo dell'omonima provincia e della regione Umbria. Città d'arte, ricca di storia e monumenti, fondata dagli Etruschi, è polo culturale della regione, meta turistica e sede universitaria.

ASSISI

distanza dalla darsena km 56 circa 1 ora circa

Forse la più famosa delle città umbre è la città di San Francesco, patrono d’Italia e Santa Chiara. La Città di Assisi, con le Basiliche Papali di S. Francesco che racchiude all’interno opere mirabili tra le quali spicca il ciclo pittorico di Giotto che racconta la vita del santo patrono e la tomba e S. M. degli Angeli, gli altri luoghi francescani sono Patrimonio Mondiale dell'Umanità. L’iscrizione è avvenuta nell’anno 2000

GUBBIO

distanza dalla darsena 70 km 1.20 ora

Città originariamente umbra e poi medioevale conserva splendide testimonianze del suo passato. Celeberrime le tavole eugubine, conservate nel museo civico del Palazzo dei consoli, costituite da sette tavole in bronzo, in parte redatte in alfabeto umbro ed in parte in alfabeto latino. E’ famosa ance per la festa dei ceri che si svolge ogni 15 maggio forse la più antica manifestazione folcloristica italiana

SIENA

75 km 1 ora

La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medioevale tanto che nel 1995 il suo centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell’Umanità. Il Palio di Siena, che si svolge tutti gli anni il 2 luglio ed il 16 agosto è una manifestazione conosciuta in tutto il mondo.

FIRENZE

distanza 120km 1.30 ora

La culla del rinascimento con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d' arte e di culto più conosciuti della città vi sono il Duomo sovrastato dalla cupola del Brunelleschi, simbolo del Rinascimento, il Campanile di Giotto, il Battistero, la Galleria degli Uffizi e le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce.

ROMA

200 km 2 ore circa

Non ha bisogno di presentazione perché è tra le più famose città del mondo. racchiude millenni di storia con testimonianze di altissimo valore: il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di San Pietro con la Cappella Sistina, il Palazzo del Quirinale, la Fontana di Trevi, il Pantheon sono solo alcuni dei monumenti simbolo della città. Ma ad ogni passo si trovano vestigia del passato, in ogni viuzza ci sono testimonianze di una storia antica: passeggiare per Roma è, veramente, calpestare la Storia.